Il Rotary Club Borgomanero Arona per il benessere del pianeta e dei suoi abitanti.

Nel corso dell’ultimo trimestre del 2020, il Presidente Giorgio Baraggioni, cogliendo gli stimoli provenienti dalla transizione energetica e sulle note del Green New Deal, ha istituito la Commissione Sviluppo Sostenibile (o Commissione SDG) con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e diffondere una maggiore comprensione sia delle attuali dinamiche climatiche e dei rimedi che siamo chiamati a mettere in atto, sia più in generale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La Commissione fa proprio il concetto di sviluppo sostenibile come fu introdotto nel 1987 dalla prima ministra norvegese Gro Harlem Brundtland, nonché presidente della Commissione mondiale sull’ambiente e sullo sviluppo, quando affermò che “Lo sviluppo sostenibile è la modalità che permette di perseguire i bisogni del presente senza pregiudicare la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (Sustainable development is the way to meet the needs of the present without compromising the ability of future generations to meet their own needs).

Consapevoli che ogni iniziativa svolta a livello personale e sociale genera un impatto, ossia un’impronta  ambientale, la Commissione 2020-21, con l’obiettivo di uno sviluppo strategico e operativo su base  decennale, ha proposto al Consiglio una serie di Service per i mesi a venire, legati all’uso razionale delle  risorse, che possiamo qui riassumere: 

  • Conteggiare l’impronta CO2 del nostro Club, con l’obiettivo di ridurla entro un anno di almeno il 5%.  Si tratta di una sfida che siamo certi i nostri Soci coglieranno con grande spirito collaborativo. 
  • Vademecum dei comportamenti sostenibili: una nostra pubblicazione che raccoglie una serie di  buone pratiche da perseguire – o in tali casi di azioni da evitare – per ridurre la propria impronta  ambientale e vivere in maniera più consapevole e sostenibile. Il Vademecum è un documento che vorremmo raggiungesse il maggior numero di persone e che invitiamo ciascuno a diffondere.

Il Rotary Club Borgomanero Arona per il benessere del pianeta e dei suoi abitanti 

  • Sacchi per il lavaggio, contro le microplastiche. Il Club propone ai soci, a un prezzo di favore e dopo  averlo testato, un sacco per il lavaggio degli indumenti sintetici studiato per trattenere fino all’86%  delle microplastiche che altrimenti finirebbero nei corsi d’acqua e di lì fino ai mari. Qui qualche  informazione sui sacchetti contro le microplastiche
  • Realizzazione e pubblicazione del sito web R4planet.it, dove raccoglieremo le varie iniziative qui  elencate oltre a numerose informazioni di vario genere, sull’ambiente e sul clima. 
  • Premio di laurea per una tesi focalizzata sui temi legati alla sostenibilità e alla responsabilità sociale  d’impresa. 
  • Conviviale con un esperto di procedure di riciclaggio delle materie plastiche. 
  • Installazione di un cubo gonfiabile di 8,20 metri di lato nelle piazze più frequentate del nostro  territorio. Il cubo rappresenta il volume occupato da una tonnellata di CO2 e aiuterebbe fortemente  la popolazione locale (e non) a sensibilizzarsi sul tema, oltre a offrire forte visibilità mediatica alle  azioni del nostro Club. 
  • “Adotta un albero”. Un’iniziativa per generare la cosiddetta ri-forestazione urbana, nei centri abitati. Programmi di educazione ambientale nelle scuole elementari, medie e superiori. 

Infine, vogliamo ricordare l’impegno di Bill Gates, un grande amico del Rotary International, nei confronti  dell’emergenza climatica, alla quale ha dedicato il suo ultimo libro. 

Il fondatore di Microsoft racconta che ci sono due numeri da memorizzare quando si parla di cambiamento  climatico: il primo è 51 miliardi, il secondo è zero. 

51 miliardi è il numero di tonnellate di gas a effetto serra che vengono mediamente emesse ogni anno in atmosfera nel mondo (che corrisponde a circa 7 tonnellate di CO2 pro-capite). 

Zero è il numero a cui dobbiamo mirare. Per fermare il riscaldamento globale ed evitare gli effetti catastrofici che ne deriverebbero, gli esseri umani devono azzerare le emissioni di gas serra in atmosfera, modificando le proprie abitudini. 

Bill Gates riporta un’analogia particolarmente efficace: il clima è come una vasca da bagno che si sta  lentamente riempiendo d’acqua. Anche se rallentassimo il flusso d’acqua fino a farlo diventare uno  sgocciolio, la vasca finirebbe per riempirsi e l’acqua traboccherebbe. 

Questo è il disastro che noi tutti dovremmo impegnarci a evitare e questo è l’impegno che il Rotary  Borgomanero Arona, per quanto nelle proprie possibilità, si prodigherà ad assolvere negli anni a venire.

A differenza delle precedenti strategie dell’ONU, l’Agenda 2030 non si rivolge esclusivamente ai Governi,
ma si basa in modo sostanziale sulla collaborazione e le partnerships tra il mondo pubblico, le imprese e la
società civile, per rispondere in modo resiliente alle presenti e future sfide globali e locali.

Il team

Giorgio Baraggioni
Medico chirurgo specialista in ORL
Presidente del Rotary Club Borgomanero Arona per l’anno rotariano 2020-2021.
Da sempre amante della natura e attento alle problematiche ad essa correlate.
Per sua volontà è stata istituita (2020) per la  prima volta la Commissione Sostenibilità Ambientale del Club.

Arianna Rudoni
Avvocato. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e diritto civile.
Ha svolto attività di coordinamento e docenza in corsi di formazione e di specializzazione in materia di diritto del lavoro.
Pensando soprattutto al futuro dei suoi figli ha sviluppato una particolare sensibilità nei confronti dellle tematiche ambientali.

Presente nel Rotary Club Borgomanero-Arona da settembre 2020.
Attualmente membro della Commissione Sviluppo Sostenibile – Rotary for Planet.

Alessandro Palazzo
Architetto. Consulente energetico CasaClima.
Esperto in tecniche di efficientamento degli edifici e per la riqualificazione energetica degli immobili esistenti.
Dal 2008 professore presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Dal 2010 consulente della Commissione Europea per il JRC di Ispra (VA).

Presente nel Rotary Club Borgomanero-Arona da maggio 2017.
Attualmente membro della Commissione Sviluppo Sostenibile – Rotary for Planet.

Marco Magaraggia

Co-Fondatore e socio di Altea spa, vive sul lago d’Orta e ha come base operativa la sede storica della società, sita a Baveno.
Si occupa in particolare di business development, di progetti nell’ambito Public tender & funding e di progetti di R&S.
Coordina dal 2007 il team di lavoro che si occupa di redigere il Bilancio di Sostenibilità di Altea Federation e delle attività connesse al tema Corporate Social Responsibility e Diversity management.
Membro e consigliere dell’associazione aziende modenesi per la Responsabilità sociale d’impresa e della Fondazione culturale Tones on the Stone.

Socio del Rotary Club Borgomanero-Arona dal 2018.
Membro e presidente per l’anno rotariano 20/21 (Presidenza Dr. Giorgio Baraggioni), della nuova Commissione Sviluppo Sostenibile – Rotary for Planet.