Calcola la tua impronta CO2

L’11 dicembre 2020 la Commissione Europea ha approvato un protocollo ambientale che prevede che entro il 2030 siano ridotte del 55% le emissioni di anidride carbonica (CO2) rispetto ai dati del 1990. Si tratta di un importante traguardo, in vista del più ambizioso obiettivo di diventare, entro il 2050, il primo continente al mondo a zero emissioni, raggiungendo così la cosiddetta neutralità climatica.

L’obiettivo, ovviamente, coinvolge ognuno di noi!

Innanzitutto, come prima azione di contrasto alla CO2 è utile misurare la propria impronta ambientale utilizzando il carbon footprint counter messo a disposizione da CasaClima o dal WWF svizzero.

Si tratta di due ottimi strumenti di misurazione, che hanno il pregio di fornire un report finale dettagliato.

Noi come Rotary Club abbiamo scelto di conteggiare il nostro impatto sull’ambiente rispondendo alle 38 domande previste dal test del WWF, ci vogliono circa 15 minuti. Le domande con risposta a scelta multipla riguardano il nostro stile di vita, le abitudini alimentari, le tipologie di mobilità che adottiamo, le caratteristiche della nostra abitazione e l’orientamento negli acquisti. A ogni risposta è associata una quantità di anidride carbonica generata dalla scelta effettuata.

Al termine, il test fornisce la quantità totale di tonnellate di CO2 emessa in atmosfera dal soggetto che ha risposto alle domande, ed è inoltre possibile scaricare il report finale (in formato pdf) cliccando su “scarica la valutazione dettagliata”.

 

Qui si può eseguire il test WWF https://bit.ly/3rD4myD

Qui si può eseguire il test CasaClima www.klimahaus.it/CO2

Qui si possono trovare alcuni classici esempi di emissioni di CO2.

·         La media annuale pro-capite nel mondo è di ca. 7 tonnellate di CO2.

·         La media annuale pro-capite in Europa è di ca. 9 tonnellate di CO2.

A seguito del test, che già permette qualche riflessione sulle conseguenze delle azioni che a volte inconsciamente compiamo, consigliamo di leggere il nostro Vademecum dei comportamenti sostenibili.

Il documento intende offrire alcuni stimoli utili ad aumentare la consapevolezza sugli effetti delle azioni che ognuno di noi quotidianamente compie, nel tentativo di indurre, o per lo meno agevolare, comportamenti volti alla tutela dei beni ambientali e naturalistici, fondamentali alla vita in armonia col nostro pianeta, anche e soprattutto a protezione delle future e spesso incolpevoli generazioni future.

Nel vademecum potete trovare una serie di consigli pratici, utili a vivere in maniera più consapevole e sostenibile. È una raccolta di suggerimenti e piccole azioni quotidiane che hanno l’obiettivo di proteggere e risparmiare le risorse naturali,  ridurre il consumo della plastica, evitare gli sprechi, riutilizzare e rimettere in circolo gli oggetti che non utilizziamo, vivere in una casa meno energivora, ecc., ecc.

Il momento è ora, non facciamoci cogliere impreparati. Facciamo la nostra parte con le azioni di sequestro della CO2 e diffondiamo il documento ai nostri contatti. L’ambiente ce ne sarà grato!