Un impegno globale

Questa iniziativa del Rotary Club Borgomanero-Arona mira a fornire un contributo concreto al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, o Agenda 2030, delle Nazioni Unite.

Approvata dal Consiglio Generale dell’ONU nel 2015, l’Agenda 2030 si compone di 17 Obiettivi, ognuno atto a migliorare uno o più aspetti della nostra vita e società, tali da rendere la nostra esistenza sostenibile nel lungo periodo. La necessità di un simile approccio è stata più volte evidenziata dalla comunità scientifica internazionale che, ormai da decenni, studia, ricerca e osserva i mutamenti climatici, ambientali e sociali che stanno avvenendo sul Nostro Pianeta.

Il Rotary condivide la necessità di impegnarsi realmente per un futuro migliore, nel quale la giustizia sociale e ambientale siano le fondamenta sulle quali dovrà basarsi il futuro, soprattutto delle nuove generazioni.

Con tale spirito, la Commissione Sviluppo Sostenibile (SDG) del Rotary Borgomanero-Arona è lieta di presentarvi questo Vademecum, una prima concisa, seppur dettagliata, raccolta (che potrà e dovrà essere ampliata nel tempo) di azioni, accorgimenti, approcci da attuare ed adottare al fine di poter contribuire alla Causa di tutte le Cause: la sopravvivenza del Pianeta Terra ( e la nostra…)

Alcuni concetti importanti in questo senso riguardano l’importanza delle nostre azioni quotidiane, la consapevolezza e la volontà di affrontare l’argomento, nonché la disponibilità e l’interesse al Cambiamento.

Il Cambiamento oggi è percepito, rispetto alle tematiche ambientali, con un’accezione negativa. Siamo invece chiamati a interpretarlo  in senso positivo e propositivo.

Scarica il Vademecum in formato PDF

Tra i 17 Obiettivi proposti dalle Nazioni Unite,

questo Vademecum tocca soprattutto i seguenti:

– SGD 7 Energia Pulita ed Economica
– SDG 11 Città e Comunità Sostenibili
– SDG 12 Consumo e Produzione Sostenibili
– SDG 13 Climate Action

Per saperne di più visita:
Lingua Italiana:
https://asvis.it/agenda-2030/

Lingua Inglese:
https://sdgs.un.org/goals